Il cane nero e la depressione

Mi fa piacere pubblicare con grande interesse questo video, che da molti giorni sta girando sui social network e che da più parti viene segnalato per il suo trattare con semplicità un argomento così delicato e particolare come la depressione.

La depressione è, forse, più di tante altre malattie, il vero male del secolo, ed è un male davvero subdolo, che cresce dentro talvolta senza motivi apparenti e che soprattutto paga ancora lo scotto del pregiudizio, sia come senso di vergogna per chi ne soffre, sia sottoforma di leggerezza per chi, trovandosi a contatto con una persona depressa, ne sottovaluta le conseguenze, che possono arrivare alla morte autoinflitta dal soggetto, all’insorgere di altre patologie di natura clinica o, più in generale, ad una serie di conseguenze che compromettono la vita dell’affetto in ogni suo aspetto.

Guarire dalla depressione è possibile, non è mai banale ma è più che possibile. Le strade, come per tante altre patologie di natura psichica, sono tante, ma sicuramente il percorso da fare non può prescindere da un’appropriata psicoterapia, talvolta accompagnata anche da una cura di natura farmacologica.

Impariamo a conoscere la depressione, a non temerla ma a sapere comunque riconoscerla, affrontarla, guarirla: la malattia del cane nero non deve vincere mai.

cane-nero-depressione

Tag , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.